Stage in azienda

Stage in azienda

 

 

COSAalt

Uno stage è una esperienza di lavoro effettuata presso aziende, uffici pubblici e privati, banche e realtà produttive nel cremasco e nelle zone limitrofe

Per definizione non è prevista alcune forma di pagamento, gli oneri assicurativi sono a carico dello Stato e le pratiche vengono disbrigate dalla scuola. Attraverso apposite convenzioni e progetti formativi tra i “datori di lavoro” e la scuola vengono individuati i contenuti formativi e i responsabili (tutor) della loro validità all’interno di entrambe le strutture.

CHI

Lo stage viene proposto agli studenti delle classi quarte e terze.

La priorità viene data alle classi quarte; all’interno delle classi la priorità viene data agli studenti che hanno i migliori risultati scolastici e a quelli che danno una disponibilità di tempo più ampia.

COME

L’adesione è volontaria e viene manifestata sottoscrivendo l’apposito elenco fornito agli studenti Rappresentanti di classe che lo consegneranno in Segreteria entro il 24 aprile 2014.

 DOVE

La scuola indirizza gli studenti alle aziende che hanno dichiarato la loro disponibilità utilizzando per contattarle un indirizzario “collaudato” negli anni precedenti.

Gli studenti possono suggerire nominativi di nuove aziende richiedendo l’apposito modulo in Segreteria.

Gli abbinamenti fra studenti e aziende vengono predisposti dalla scuola  - fatte salve le priorità sopra citate - sulla base del criterio di vicinanza geografica con il luogo di residenza e, in seconda istanza, sulla base della diversificazione delle esperienze per gli studenti; in linea di massima gli studenti delle classi terze vengono indirizzati agli uffici pubblici, gli studenti delle classi quarte agli uffici di professionisti e aziende.

QUANDO

Per un periodo di almeno  2 settimane (70 ore)  per la classe 3^

 e  un  periodo  di  almeno  3 settimane(90 ore)  per le classi 4^

 fra il 02 giugno-12 settembre 2015.

 PERCHE’

La normativa sugli Esami di Stato riconosce alle esperienze di lavoro condotte presso organismi esterni alla scuola e attestate da apposita relazione, validità di “credito formativo”. Vale però la pena di sottolineare come questa esperienza si sia sempre rivelata estremamente positiva per tutti coloro che l’ hanno sperimentata e costituisca una importante occasione di verifica e approfondimento delle conoscenze scolastiche. Un effetto non secondario inoltre è l’arricchimento del curriculum dello studente.

FAQ

 E’ possibile effettuare lo stage presso aziende o studi di parenti?

No, piuttosto i parenti possono accogliere altri studenti creando così nuovi posti.

E’ possibile “lavorare” solo per mezza giornata?

No, l’orario di lavoro deve essere concordato con le aziende ospitanti appena si viene a conoscenza della propria destinazione e. ovviamente, ci si deve adeguare alle esigenze dall’azienda.

E’ possibile usare il cellulare durante l’orario di lavoro?

La domanda non dovrebbe nemmeno essere posta: sui luoghi di lavoro il comportamento deve mantenersi corretto per puntualità, rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla privacy e, ovviamente,  rimanere concentrato sul lavoro e adeguato nell’abbigliamento.

Guarda il filmato

MODULISTICA

Modulo stage richiesta a ditte 2014

Modulo stage disponibilità ditta 2014

Pacioli Menu

Home

Chi siamo

orari

Progetti

Circolari